Fotoreportage,  Premi,  Pulitzer,  World Press Photo

L’omicidio Asanuma

1961 Yasushi Nagao_1
Tokyo stabbing, Tokyo 12 ottobre 1960 - Foto Yasushi Nagao

Il recente tragico omicidio del sindaco di Danzica Pawel Adamowicz ricorda sotto molti aspetti quello di Inejirō Asanuma. Il 12 ottobre 1960, mentre partecipa a un dibattito politico per le elezioni alla Camera dei Rappresentanti alla Hibiya Hall di Tokyo, il leader del Partito Socialista giapponese viene colpito con una spada da samurai (una Yoroi-dōshi) dal diciassettenne Otoya Yamaguchi, uno studente universitario di estrema destra che riesce ad assestargli due colpi, uno al torace e uno all’addome. Asanuma morirà durante il tragitto in ambulanza verso l’ospedale.

L’evento è catturato da Yasushi Nagao, un fotografo del Mainichi Shimbun, che scatta con la sua camera Speed Graphic una foto del momento in cui Yamaguchi ritira la spada dopo il secondo colpo. Questa fotografia gli varrà nel 1961 la vittoria del World Press Photo of the Year e quella del Pulitzer per la Fotografia.

Il dibattito era in diretta televisiva e milioni di telespettatori giapponesi rimasero scioccati dall’accaduto. L’assassino, catturato immediatamente, si suicidò tre settimane dopo mentre era sotto custodia in un centro per minori.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Bravissimo il fotografo,giustamente premiato, che ha saputo immortalare l’ attimo fatale del ferimento. I recenti attentati ci fanno riflettere sulla loro inutilità: Le idee vanno avanti !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *