Trattati

Il decollo del Concorde

Concorde_01
Primo volo del Concorde, Tolosa 2 marzo 1969.

Cinquant’anni fa, il 2 marzo 1969 il Concorde, l’aereo di linea supersonico più famoso, fa il suo primo volo dall’aeroporto di Tolosa-Blagnac . Oltre a non essere l’unico aereo di questo tipo, non è né il primo né il più veloce in quanto l’omologo russo Tupolev Tu-144 lo supera in questi primati.

Il Concorde è prodotto da un consorzio anglofrancese formato da British Aerospace e Aérospatiale con un accordo che non è semplicemente commerciale, ma un vero e proprio trattato internazionale firmato dai due Governi. Entra in servizio ufficialmente sulle rotte Parigi-Dakar-Rio de Janeiro e su quella Londra-Bahrain il 21 gennaio 1976, poi dal successivo giugno vola verso Washington e dal 22 novembre dell’anno seguente verso New York.

L’ultimo dei 20 esemplari costruiti entra in servizio nel 1979. I voli di linea proseguono per 27 anni fino al 2003 quando cessano sia per gli alti costi di manutenzione e di gestione sia per i consumi pari a tre volte quelli di un normale aereo di linea.

Il Concorde avrà un solo incidente, il 25 luglio 2000 in decollo da Parigi, in cui rimarranno uccisi i cento passeggeri, i nove membri dell’equipaggio e quattro persone a terra.

Condividi su:

2 commenti

  • ERNESTO MANDOLIDO

    Ancora oggi a vederlo è un aereo Futurista! Immaginiamo quale sensazione ed emozione poteva suscitare cinquant’anni fà! Certo sembrava proprio un oggetto alieno…………….

  • Marina

    Un aereo straordinario,di linea affusolata, innovativa per 50 fa! Ormai superato ma resta un bellissimo ricordo !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *