Storia fotografia

Notre-Dame 1841

1841 - Vincent Chevalier_01
Notre-Dame, Parigi 1841 - Foto Vincent Chevalier.

In questo dagherrotipo vediamo la cattedrale di Notre-Dame a Parigi nel 1841.  L’immagine è un prezioso documento di come si presentava la facciata prima dei restauri di Eugène Viollet-le-Duc. Mancano ancora le statue nella galleria dei Re e quelle nei tre portali distrutte durante la Rivoluzione francese (1793). Nel portale del giudizio universale è ancora assente il trumeau, il pilastro centrale, tolto nel 1771. Viollet-le-Duc inoltre riapre le bifore, aggiunge delle statue in corrispondenza del rosone, le chimere e i gargoyle nella galleria superiore e una bassa copertura a spioventi sui due campanili. Nelle altre due fotografie (stampe all’albumina) possiamo vedere i lavori in corso e la facciata ultimata.

Dopo il 1860 su progetto del Barone Haussmann, si procederà al diradamento degli edifici (tra cui l’Hotel-Dieu nell’immagine) per isolare la cattedrale e creare una grande piazza di fronte al sagrato.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Che invenzione importante la fotografia!! Possiamo vedere le immagini del secolo scorso ! Bellissima la Cattedrale di Notre-Dame spero possa ritornare così dopo il restauro !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *