Ricostruzione

Il Grande Torino

Torino_01
Il Torino in allenamento, Torino 1945 - Foto Luigi Bertazzini.

La tragedia di Superga è anche, come tutti gli eventi di questo tipo, una vicenda in cui il caso segna il destino di alcune persone.

Il difensore Tomà, infortunato al menisco, salta la trasferta. Al secondo portiere Gandolfi è preferito il terzo Ballarin. Il giovane Giuliano, capitano della primavera, è bloccato da una influenza, come anche il presidente Novo. Il famoso radiocronista Nicolò Carosio ha la cresima del figlio. Al commissario tecnico della Nazionale Vittorio Pozzo, all’inizio invitato, dopo dei diverbi con il presidente del Toro è preferito il giornalista Luigi Cavallero. Tommaso Maestrelli, giocatore della Roma e futuro allenatore della Lazio campione del 1974, al quale Valentino Mazzola chiede di aggregarsi alla squadra, non riesce a fare il passaporto in tempo utile.

Ma è anche una storia di fratelli, di padri e di figli.

Aldo Ballarin, terzino titolare intercede per portare suo fratello, all’epoca terzo portiere. Tra le vittime ci sono Valentino Mazzola, padre di Sandro, e Renato Tosatti, padre del giornalista Giorgio.

Infine, la radiocronaca dei funerali delle vittime trasmessa dalla Rai sarà di Vittorio Veltroni, padre di Walter.

Torino_02
Stadio Filadelfia, Torino 1947 - Foto Luigi Bertazzini.
Condividi su:

2 commenti

  • ernesto

    ..insomma un insieme di persone e di emozioni che dopo 70 anni sono nel cuore anche di chi non c’era, ed oggi tifa un’altra squadra…oltre naturalmente al GRANDETORINO!!!

  • Marina

    Com’è strano il destino ! Finché non è la propria ora …non si muore! Chi era disperato perché doveva partire per la partita,ma era sopravvenuta una contrarietà,ha invece avuta salva la vita. Ed il contrario !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *