Guerra del Vietnam,  Guerre

Hamburger Hill

Haburger Hill_01
Soccorsi ad un ferito durante la battaglia di Hamburger Hill, Vietnam maggio 1969 - Foto Bettmann Archive.

Il 10 maggio del 1969 inizia la battaglia per la conquista della collina di Dong Ap Bia al confine tra Vietnam del Sud e Laos da parte dell’esercito statunitense nell’ambito dell’operazione Apache Snow lanciata per conquistare la regione in mano nordvietnamita.

Gli uomini della 101a divisione aviotrasportata si trovano ad affrontare le truppe nemiche saldamente attestate a quota 937. L’opposizione è molto più forte del previsto e per conquistare la collina impiegano 10 giorni in continui assalti frontali e bombardamenti a tappetto dell’aviazione. Gli americani spararono 1.000 tonnellate di bombe, 142 tonnellate di napalm e più di 19.000 proiettili d’artiglieria. Al termine dei combattimenti si contano 630 morti tra i sudvietnamiti e 72 tra gli americani con 370 feriti. A causa di tutti questi caduti la collina sarà ribattezzata Hamburger Hill.

L’opinione pubblica rimane impressionata dal numero delle vittime, ma soprattutto dal fatto che pochi giorni dopo, il 5 giugno, la collina è abbandonata perché considerata di scarso rilievo strategico. Le proteste, dovute anche a un successivo servizio della rivista LIFE, sono così accese da costringere l’esercito statunitense a cambiare le sue tattiche passando a una strategia che eviterà gli assalti frontali e potenzierà le truppe sudvietnamite riducendo il numero degli effettivi americani.

Hamburger Hill_02
Soccorsi ad un ferito evacuato da Hamburger Hill, Vietnam maggio 1969 - Foto Hugh Van Es.
Condividi su:

3 commenti

  • Marina

    Ma che impressione! Che mostruosità! Cifre di armi paurosissime..
    Ed inutili ,INUTILI Se ne sono accorti anche loro dopo pochi giorni ma intanto..
    Le guerre portano solo morti e distruzioni

  • ernesto

    …ancora una volta un’ulteriore conferma della stupidità degli eserciti… 700 morti totali,una quantità di armi usate in modo assolutamente Inutile, e per cosa?.Per dimostrare una forza militare nella conquista di una collina STRATEGICA, abbandonata dopo pochi giorni…già ma dimenticavo…parliamo degli statunitensi e quindi…di cosa stupirci???

  • Marina

    Inutilità della battaglia per conquistare una postazione poi abbandonata per….scarso interesse!! Per fortuna il popolo americano si scandalizzò,merito delle foto ! E si cambiò strategia .ma intanto morti e feriti …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *