Committenze pubbliche,  Propaganda

Torre Eiffel

Eiffel_01_bis
Costruzione secondo livello, Torre Eiffel, Parigi 16 giugno 1888 - Foto L.Durandelle.

Quest’anno ricorrono i 130 anni dell’inaugurazione della Torre Eiffel.

È costruita per l’Esposizione Universale di Parigi del 1889 in 2 anni, 4 mesi e 7 giorni per essere un’opera temporanea. Infatti la previsione iniziale è di tenerla in loco per vent’anni per rientrare dei costi di costruzione per poi dismetterla o spostarla. Ma il grande successo di pubblico e la decisione di dotarla di un antenna radio per le comunicazioni portano alla sua conservazione.

Con i suoi 312 metri è, all’epoca della sua inaugurazione, il monumento più alto del mondo, superata solo nel 1930 dal Chrysler Building a Manhattan.

Gustave Eiffel ingaggia Louis-Émile Durandelle per documentare il cantiere. Il fotografo riprende immagini (su lastre di vetro al collodio umido) con una progressione temporale a partire dalle fondazioni testimoniando lo sviluppo della costruzione. Tutte le stampe sono su carta albuminata.

L’atelier Durandelle era specializzato nella documentazione della costruzione di edifici pubblici come l’Opéra, il nuovo Hotel-Dieu, la chiesa del Sacré-Coeur, la Gare Saint-Lazare e aveva inoltre ripreso gli scavi archeologici del Louvre e il restauro di Mont-Saint-Michel.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Quanto è bella la Tour Eiffel! Ho visto una copia (non così alta) in centro a Tokio! L’ invenzione della fotografia e’ molto importante per la documentazione di tanti monumenti ,come dimostra in questi giorni , la foto di Notre Dame !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *