Fotografia aerea,  Propaganda

Getti Tonanti

Getti tonanti_00
Getti Tonanti, 1959 - Foto Aeronautica Militare.

Prima delle Frecce Tricolori, il ruolo della pattuglia acrobatica nazionale è gestito a rotazione tra vari stormi. Uno di questi reparti proveniente dal 5° stormo, denominato Guizzo e operativo su aerei F-84G Thunderjet (in italiano getto tonante), partecipa nel 1953 a diversi airshow in Europa.

Due anni dopo è girato il film I quattro del getto tonante e grazie al successo di questo film il reparto cambia ufficialmente nome in Getti Tonanti.

Dopo l’alternarsi di altri stormi, nel 1959 i Getti Tonanti tornano a ricoprire il ruolo di pattuglia acrobatica con gli F-84F Thunderstreak dalle livree sgargianti e sulle cui derive, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960, saranno disegnati i cinque cerchi olimpici.

Nel 1961 si decide di terminare la turnazione tra i vari reparti e di fondare a Rivolto (UD) il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico che l’anno successivo prenderà il nome di Frecce Tricolori e da allora in poi voleranno sui cieli d’Italia e del mondo.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Le Frecce Tricolori sono uno spettacolo entusiasmante ! Famose in tutto il mondo, anche oggi 2 giugno hanno sfrecciato nel cielo di Roma per la festa della Repubblica! Interessante conoscere la loro storia ,dall’ evoluzione degli aerei del 1959 Getti Tonanti a quelli di oggi ! Le foto documentano la loro evoluzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *