Guerre,  Propaganda,  WWI

Togo

Togo_01
Togo, HMS Dreadnought, Portsmouth UK - Foto IWM.

Togo, la mascotte della corazzata inglese Dreadnought è ripreso all’interno di uno dei cannoni della nave prima dello scoppio della Grande Guerra.

La HMS Dreadnought, varata nel 1906, è una nave rivoluzionaria per l’epoca, la prima corazzata monocalibro della storia, cioè con tutti i cannoni in dotazione dello stesso calibro. Inoltre è la prima azionata esclusivamente da turbine a vapore.

La mascotte Togo è ripreso in uno dei 10 cannoni da 12″ (305 mm) 12″/45 Mark X. Questo armamento la rendeva a nave più potente e più veloce dell’epoca e provoca una corsa agli armamenti che sarà una delle cause della Prima Guerra Mondiale.

Ma tutto questo non sembra interessare Togo, il cui compito a bordo è cacciare i topi e far compagnia all’equipaggio, una tradizione che risale all’antico Egitto e si è tramandata nei secoli.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Una nave corazzata da guerra potentissima per l’ epoca e dentro un gattino mascotte dell’ equipaggio che guarda dalla bocca di un cannone,ignaro della pericolosità di quello strumento di morte ! Ah..l’ inutilità della guerra e degli uomini che la dichiarano !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *