Diritti civili,  Fotografi,  Fotoreportage

The Americans

Frank_01
Trolley, New Orleans, USA 1955 – Foto Robert Frank.

Trolley, New Orleans, USA 1955 – Foto Robert Frank.

Nel 1955, Robert Frank, fotografo svizzero di 31 anni, vince la borsa di studio della fondazione John Simon Guggenheim con cui finanzia un viaggio attraverso gli Stati Uniti. Compra un’auto di seconda mano, una Ford Business Coupe e parte insieme alla moglie e ai due figli. In quel viaggio, durato quasi un anno, tocca 30 stati scattando 767 rullini, circa 28mila foto.

L’editore francese Robert Delpire nel 1958 pubblica Les Américains, una selezione di 83 foto in bianco e nero che cambiano per sempre il senso e il ruolo della fotografia di reportage. Un anno dopo è pubblicato negli Stati Uniti come The Americans con un introduzione di Jack Kerouac.

Il libro ha un accoglienza negativa. È il ritratto di un territorio e dei suoi abitanti che molti americani non possono e non vogliono vedere. Li mostra come non si riconoscono, un paese triste, diviso e malinconico, attestando un duro colpo alla visione ottimistica e spensierata che hanno di se stessi.

Nel tempo invece segna un epoca e diventa un riferimento per generazioni di fotografi, sfidando tutte le regole formali conosciute fino a quel momento e crea un nuovo modo di vedere e conoscere attraverso lo sguardo. Viene considerato il libro di fotografia più influente del Ventesimo secolo.

Robert Frank è morto il 9 settembre 2019 all’età di 94 anni.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Molto interessante .la fotografia e’ lo specchio della realtà! L’ America non è. …”l’ America” quello che crediamo il paradiso terrestre ! Lo dicono i nostri emigranti ! Ma resta nel detto popolare !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *