Fotoreportage

Concilio Vaticano II (parte 2)

Concilio_02
Basilica di San Pietro, Vaticano, Roma 11 ottobre 1962 – Foto Duilio Pallottelli.

Nella fotografia i vescovi vanno a occupare gli scranni durante la cerimonia di apertura del Concilio che si svolge nella navata centrale della Basilica di San Pietro.

Tra i risultati fondamentali del Concilio ci sono la promozione della Bibbia nelle varie lingue volgari e non più solo in latino, e l’emanazione della costituzione Sacrosanctum Concilium che riguardava le modifiche alla liturgia. La celebrazioni delle messe è autorizzata anche nelle lingue nazionali per aiutare i credenti a partecipare attivamente e consapevolmente anche se il latino rimane la lingua privilegiata. Tra le novità più evidenti c’è la posizione del celebrante che non è più ad Deum, verso Dio, ma versus popolum per celebrare in direzione dei fedeli. Questa decisione ha portato nel tempo a modifiche architettoniche in moltissime chiese per dotarle di un altare posizionato in mezzo al presbiterio e non più in fondo all’abside. Inoltre l’eliminazione della separazione tra presbiterio e aula causerà la rimozione delle balaustre e l’uso preminente dell’ambone metterà in secondo piano il pulpito.

Il Concilio continuerà nonostante la morte di Giovanni XXIII nel 1963 e sarà chiuso da Paolo VI l’8 dicembre 1965.

Le indicazioni sulle modifiche alla liturgia sono tratte da: Daniela Concas ‘Vademecum per l’adeguamento liturgico dell’edificio-chiesa di culto cattolico romano’ ed. il prato.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Rivoluzione importantissima il cambiamento della lingua nazionale anziché il latino!pur studiandolo fui contentissima, sentii Dio più vicino a me.Anche il celebrante rivolto al popolo mi piacque molto,meno l’ aver dovuto togliere le balaustre ecc. Complimenti all’ arch.Daniela Concas per la spiegazione con parole tecniche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *