Guerre,  Propaganda,  WWII

Tommy Gun

WINSTON CHURCHILL AS PRIME MINISTER 1940-45 (H 2646) Winston Churchill inspects a 'tommy gun' during an inspection of invasion defences near Hartlepool, 31 July 1940. Copyright: © IWM. Original Source: http://www.iwm.org.uk/collections/item/object/205197236
Winston Churchill, Hartlepool, 31 July 1940 – Foto William George Horton (Major).

Il Primo Ministro inglese Winston Churchill ispeziona un mitra Thompson (detto Tommy Gun) durante una visita alle truppe che si occupavano della difesa dell’isola da possibili sbarchi tedeschi.

L’ immagine fa parte di un servizio fotografico a scopo propagandistico dal governo britannico per dimostrare la vicinanza alle truppe, ma non passarono inosservate a Joseph Goebbels, il ministro della Propaganda del partito nazista. Per Goebbels, questa immagine in particolare era l’opportunità di dipingere Churchill come un brutale uomo di guerra o un violento gangster. L’immagine venne rapidamente modificata e stampata in migliaia di volantini da lanciare sia nei territori occupati dai tedeschi sia in Gran Bretagna.

Ma gli inglesi invece vedevano l’immagine come una dimostrazione che Churchill era davvero pronto a “combattere sulle spiagge” per la propria nazione e questo aumentò la fiducia nel Primo Ministro.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Eccezionale statista e’ riuscito a sconfiggere i nazisti e a vincere la guerra. Gli inglesi lo hanno capito e appoggiato, i tedeschi no!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *