Guerra fredda,  Guerre,  Trattati,  WWII

Yalta

Yalta_01
Conferenza di Yalta, Crimea 11 febbraio 1945 – Foto Signal Corps USA.

L’11 febbraio del 1945 si conclude la Conferenza di Yalta tenuta nel Palazzo di Livadija, una delle residenze estive dello Zar Nicola II. Il vertice tra Winston Churchill, primo ministro inglese, Franklyn D. Roosevelt, presidente degli Stati Uniti e il maresciallo Iosif Stalin, segretario generale del partito comunista dell’Unione Sovietica inizia il 4 febbraio.

Tra le decisioni prese in quei giorni che hanno influenzato tutto il dopoguerra c’è la proposta di una organizzazione mondiale per la pace che poi sarebbe sfociata nell’ONU e l’idea di un Consiglio di Sicurezza, lo smembramento e il disarmo della Germania nazista, le riparazioni dovute dalla Germania per i danni di guerra, l’entrata in guerra dell’Unione Sovietica contro il Giappone.

Naturalmente le decisioni ebbero uno sviluppo lungo che seguiva gli alti e bassi della guerra e le relazioni tra i governanti e la loro fiducia negli altri e la propria visione del mondo. Ma anche le decisioni prese nelle conferenze precedenti come quella di Teheran (1943) o successive come Potsdam (luglio-agosto 1945).

Tra le conseguenze della conferenza c’è la divisione in zone d’influenza che sarà poi accentuata dalla Guerra Fredda.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    I tre uomini più potenti del mondo riuniti insieme in una foto passata alla storia! Per decidere di sconfiggere un nemico spietato e decidere la spartizione dell Europa ma anche per aiutare la fratellanza tra i popoli ora nemici
    Mai più guerra in Europa e speriamo anche nel resto del mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *