Diritti civili,  Fotoreportage

Festa del papà

Papà_01
Charles De Gaulle e la figlia Anne, Bénodet Francia 1933 – Foto Gamma-Rapho.

Per celebrare la festa del papà vi racconto la storia del Generale Charles De Gaulle e di sua figlia Anne, nata nel 1928 terzogenita della coppia, e affetta da sindrome di Down in un periodo storico in cui tale patologia viene nascosta dalle famiglie come una vergogna e i bambini affidati a istituti non particolarmente attrezzati per accudirli. I coniugi De Gaulle invece decidono di tenerla con loro. Anne divenne la prediletta del Generale che appena può gioca con lei e gli racconta storie. Farsi fotografare con lei è anche un modo per cercare di cambiare la mentalità del tempo. Anne è in tutte le foto di famiglia, ma la più famosa e tenera è quella scattata su una spiaggia della Bretagna nel 1933, lo stesso anno in cui Hitler sale al potere. Forse fu anche il modo in cui i nazisti trattavano i disabili, uccisi senza pietà, che spinse il Generale a non arrendersi mai a loro e a combatterli fino alla vittoria. Una volta disse: “Senza Anne forse non avrei mai fatto quello che ho fatto. Mi ha dato il cuore e l’ispirazione”.

Anne muore nel 1948 per una polmonite, tre anni prima i Charles e la moglie Yvonne hanno instituito la Fondazione Anne De Gaulle, una casa per ragazze disabili prive di risorse economiche. Charles porterà sempre con se un ritratto della figlia e nel suo testamento chiese di essere seppellito accanto a lei.

Tanti auguri a tutti i papà.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Commovente e mai conosciuta in Italia questa storia familiare del grande generale De Gaulle! La malattia di Anne lo ha fortificato nella lotta al brutale nazismo. Per troppo tempo i disabili sono stati non considerati ma ora siamo progredito nella civiltà e abbiamo capito che sono uguali a noi, li amiamo e li aiutiamo per vivere bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *