Guerra fredda,  Propaganda

Amicizia tra i popoli

DDR_01
Soldati angolani, Prora Germania Est 1981 – Foto MMD.

Durante la Guerra Fredda molti militari delle nazioni amiche venivano formati dall’esercito tedesco orientale. Dal 1981 è creata una struttura di addestramento apposita per il personale militare straniero all’interno di Seebad Prora, una struttura creata dai nazisti sulle rive del Mar Baltico come luogo di villeggiatura nel 1936 e utilizzata dopo la guerra come base militare prima dall’Armata Rossa e dopo il 1956 dall’esercito della DDR. È uno dei pochissimi esempi superstiti di architettura razionalista del Terzo Reich.

Qui l’NVA (Nationale Volksarmee), le forze armate della Germania Est, addestra gli ufficiali stranieri nell’ambito dei programmi di amicizia con i paesi comunisti nel mondo e i paesi ex-coloniali in via di sviluppo che prevedevano anche l’ospitalità di studenti universitari. Nella fotografia soldati angolani indossano l’uniforme della DDR. Complessivamente 22 paesi hanno inviato personale militare, tra questi: Cuba, Nicaragua, Congo, Siria, Afghanistan, Corea del Nord, Libia e Vietnam.

Condividi su:

2 commenti

  • Marina

    Interessante e poco conosciuto! Addestrare alla guerra… Meglio alla pace e all’amicizia tra i popoli! Oggi è l anniversario dell’eccidio alle Fosse Ardeatine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *