Guerra fredda,  Propaganda,  Spazio

Apollo 13

Apollo 13_01
Equipaggio dell’Apollo 13, USS Iwo Jima, Oceano Pacifico 17 aprile 1970 – Foto Nasa.

Il 17 aprile 1970 i membri dell’equipaggio della missione Apollo 13, salgono a bordo della USS Iwo Jima, nave di recupero nell’Oceano Pacifico meridionale. All’uscita dell’elicottero che ha effettuato il prelievo dal modulo a circa quattro miglia dalla portaerei USS Iwo Jima ci sono (da sinistra) gli astronauti Fred W. Haise, pilota del modulo lunare; James A. Lovell, comandante; e John L. Swigert, pilota del modulo di comando.

La missione dell’Apollo 13 decolla l’11 aprile 1970 dal Kennedy Space Center in Florida. Doveva essere la terza missione a sbarcare sulla Luna dopo quelle di Apollo 11 e Apollo 12, ma un guasto impedisce l’allunaggio e rende difficoltoso il rientro sulla Terra. A causa dell’esplosione di uno dei quattro serbatoi d’ossigeno nel modulo di servizio, che danneggia molti equipaggiamenti, si riduce notevolmente la disponibilità di energia elettrica e di ossigeno. I tre astronauti sono costretti a trasferirsi dal Modulo di Servizio al Modulo Lunare “Aquarius”, utilizzandolo come navicella per il rientro anziché come mezzo per atterrare sulla Luna.

Dalla vicenda nel 1995 il regista Ron Howard trasse il film Apollo 13, ispirato dal libro Lost Moon, scritto dal comandante Jim Lovell.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Il numero 13 porta sfortuna!!! Però, che organizzazione perfetta! In caso di guasto o incidente tutto funziona e l’equipaggio molto preparato sa risolvere ogni problema. Certo che delusione per gli astronauti, anni di studio e preparazione e poi qualcosa va storto! Il 13…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *