Guerre,  Propaganda

Guerra Ispano-Americana

Maine_01
USS Maine, L’Avana Cuba 1900 – Foto William H. Jackson.

Tra il 23 e il 25 aprile 1898 la Spagna e gli Stati Uniti si dichiararono guerra. Il casus belli è l’esplosione che nel porto de L’Avana affonda la USS Maine e uccide 261 marinai il 15 febbraio. L’inchiesta cubana afferma che la causa è lo scoppio dei magazzini munizioni, quella americana invece che l’origine dell’esplosione è una mina. Negli Stati Uniti una forte campagna di stampa degli editori newyorkesi Hearst and Pulitzer porta l’opinione pubblica a schierarsi per la guerra.

Gli Stati Uniti vincono facilmente occupando Cuba e Portorico nei Caraibi e le Filippine e Guam nell’Oceano Pacifico e questo conflitto segna la nascita dell’imperialismo americano e la fine di quello spagnolo.

Questa Fotocromia pubblicata dalla Detroit Publishing Co. e ottenuta da una scatto di William Henry Jackson, famoso per le sue immagini della guerra civile e del west americano, è scattata un paio di anni dopo e si vedono i resti della nave ancora nel porto. Negli anni altre inchieste (National Geographic, Discovery Channel) sono state realizzate ma non hanno mai chiarito definitivamente la causa dell’esplosione. La USS Maine è stata recuperata nel 1911, alcuni pezzi musealizzati e il resto riaffondato 5 miglia al largo de L’Avana.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Bellissima la foto ha una luce stupenda. Guerra poco conosciuta noi ricordiamo gli anni 60 quando si è rischiata la terza guerra mondiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *