Fotografi,  Fotoreportage,  Politica

Trotsky

Trotsky_01
Lev Trotsky, Città del Messico 1939 – Foto Manuel Alvarez Bravo.

La fotografia di Manuel Alvarez Bravo, il più importante fotografo messicano, ritrae Lev Trotsky a Città del Messico e fa parte di una serie di immagini che lo riprendono insieme a Diego Rivera e André Breton.

Trotsky, bolscevico e protagonista di primo piano della rivoluzione russa è tra le personalità più influenti della Russia post-rivoluzionaria e della neonata Unione Sovietica, prima come commissario del popolo agli affari esteri, poi come comandante dell’Armata Rossa (combatte contro l’Armata Bianca degli zaristi e tratta la pace di Brest-Litovsk con gli Imperi centrali).

Con la morte di Lenin si accende lo scontro con Stalin, viene espulso dal Partito Comunista e costretto all’esilio. Accolto dal governo messicano, viene ferito gravemente da Ramon Mercader, un agente sovietico dell’NKVD di origine spagnola il 20 agosto 1940 e muore il giorno successivo. La vera identità di Mercader, condannato a 20 anni, viene scoperta solo nel 1953 e i suoi legami con l’URSS solo dopo lo scioglimento di quest’ultimo.

Una curiosità: Mercader era cugino dell’attrice María Mercader, seconda moglie del regista Vittorio De Sica e madre dell’attore Christian e del musicista Manuel.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Interessante l’argomento e le foto. In politica un giorno sei su’e un giorno giù! Ma anche nella vita accade questo! Bella la foto che ritrae il famoso pittore Diego Rivera (marito della pittrice Frida Kalo, oggi molto nota). Purtroppo la vita di Trotsky ha avuto una tragica fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *