Fotografi,  Fotoreportage,  Riviste,  WWII

Napoli 1943

Napoli 1943_01
Fontana del Gigante, Napoli novembre 1943 – Foto George Rodger.

George Rodger, dopo aver seguito come corrispondente di LIFE magazine il fronte della guerra prima in Asia e poi in Africa, sbarca in Europa e segue la risalita dell’Italia degli Alleati documentando lo sbarco a Salerno e la battaglia di Montecassino. Nella penisola conosce Robert Capa con cui tre anni dopo fonda a Parigi la Magnum Photos.

Nella fotografia di Rodger in una Napoli liberata da poco più di un mese, truppe americane sostano vicino la Fontana del Gigante danneggiata dalla guerra e sullo sfondo si vede il Vesuvio che erutterà pochi mesi dopo. La fontana, opera di Pietro Bernini e di Michelangelo Naccherino, collocata presso il palazzo reale nell’attuale Piazza del Plebiscito fu spostata varie volte finché nel 1906 trova la sistemazione attuale alla fine di via Partenope.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Foto interessante : la fontana antica con vicino camion e soldati americani! Quando la bellissima fontana è stata creata l’ America era stata scoperta solo pochi secoli prima! Vicenda strana quella della fontana :spostata più volte ora è definitivamente collocata. Bella la foto con il Vesuvio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *