Fotoreportage

Chiesa drive-in

Messa della domenica al Neponset drive-in, Dorchester, Ma, USA agosto 1951 – Foto Joel Yale.

In tempi di pandemia diverse parrocchie hanno pensato di svolgere la funzione mantenendo il distanziamento sociale. Oltre alla funzione svolta dai tetti viste in Italia, in Norvegia, Danimarca, Stati Uniti e in altri paesi diverse chiese confessionali sono tornate alla messa stile drive-in. I fedeli, seduti comodamente nelle loro vetture possono così seguire la funzione senza pericoli. Stesso sistema è usato per le confessioni.

Ma è un idea che già negli anni cinquanta era stata usata negli Stati Uniti dove i drive-in sono stati inventati e hanno avuto maggior successo. La rivista LIFE ha più volte documentato eventi del genere. Nell’agosto del 1951 il fotografo Joel Yale fotografa una funzione della domenica a Neponset, poco a sud di Boston, ritraendo diverse vetture nel parcheggio del locale drive-in e gli occupanti che seguono la messa del reverendo Harold W. Melvin attraverso gli altoparlanti che si alloggiano nei veicoli. Questo drive-in inaugurato il 14 settembre dell’anno prima, con una capacità di 1350 vetture, sarà in funzione fino agli anni ’80 poi trasformato in mercato delle pulci e infine in parco ricreativo all’inizio del secolo e intitolato a Giovanni Paolo II.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Originale la Messa comodamente seduti nella propria automobile! 70 anni fa! Si evitano l’affannosa ricerca del parcheggio, percorrere la strada per persone con difficoltà motorie ecc. La sera poi il drive in diventa un cinema! Ora si segue la Messa in TV, in casi di pandemia o difficoltà, e la benedizione del Papa da Roma : molto comodo. Belle le foto e che organizzazione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *