Guerra di Corea,  Guerra fredda,  Riviste

Corea del Nord

Soldato nordcoreano, Kaesong, Corea del Nord 11 luglio 1951 – Foto Joe Scherschel.

Le discussioni per un armistizio, che concluda la guerra in Corea scoppiata nel 1950, iniziano a Kaesong, una città della Corea del nord vicina al confine sudcoreano, il 10 luglio 1951. I colloqui più volte interrotti, portarono a un ordine del giorno in cinque parti che avrebbe guidato i successivi incontri fino alla firma dell’armistizio il 27 luglio 1953 nella vicina Panmunjom. Tra i punti in discussione i più importanti  erano la realizzazione di una zona smilitarizzata, la creazione di un’organizzazione che supervisionasse i termini dell’armistizio e il nodo dello scambio dei prigionieri di guerra.

Joe Scherschel, fotografo di LIFE magazine, immortala l’irriverenza di un soldato nordcoreano verso i mass-media che seguono le prime fasi delle discussioni.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Dopo appena 5 anni dalla fine della seconda guerra mondiale ecco un’altra guerra! Inutile come tutte le guerre. Stavolta in oriente! Il soldato coreano fa le boccacce al fotografo americano! Per la cronaca : mio cugino Bart Olivo, cittadino americano, ha combattuto in Corea, ho la sua foto in divisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *