Fotoreportage,  Politica

Conclave 1903

Pranzo per il Conclave, Piazza San Pietro, Roma 1903 – Foto Avocat C. Abeniacar.

Il 20 luglio del 1903 muore a Roma papa Leone XIII. Per eleggere il nuovo papa viene convocato il conclave che si svolge nella Cappella Sistina dal 31 luglio al 4 agosto. Dopo sette scrutini viene eletto il cardinale Giuseppe Sarto, patriarca di Venezia, che assume il nome di Pio X.

Durante questo conclave viene usato per l’ultima volta lo ius exclusivae, il diritto di veto di alcuni sovrani verso un determinato candidato. L’imperatore Francesco Giuseppe I d’Austria pose il veto contro Mariano Rampolla del Tindaro, segretario di stato del precedente papa e principale candidato, a causa della sua politica troppo filofrancese e antiaustriaca.

Il nuovo papa non riconosceva il Regno d’Italia e impartì la prima benedizione dalla loggia interna e non da quella esterna della basilica per non benedire la città di Roma sede dei Savoia.

Nella fotografia gli attendenti con il cibo per i cardinali riuniti nel conclave attraversano piazza San Pietro.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    La storia del Conclave con il veto dell imperatore d Austria è davvero particolare! Papa Sarto era trevisano di Riese (poi :Riese Pio Decimo) Papa Santo. Bellissima, particolare la foto con il vettovagliamento per i Cardinali portato sui carretti a cavallo e a mano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *