Fotoreportage,  Riviste

LIFE 1960

Copertina di LIFE magazine, Vol. 49, Num. 11, 12 settembre 1960 – Foto George Silk.

XVII Giochi Olimpici – Roma 1960

LIFE magazine dedica nel numero del 12 settembre 1960 la copertina e dodici pagine all’interno della rivista alle Olimpiadi concluse il giorno prima. Per la copertina sceglie la foto di due ginnaste americane che si allenano allo Stadio dei Marmi.

La squadra americana arriva solo seconda nel medagliere, dietro all’Unione Sovietica dominatrice dei Giochi. Terza una sorprendente Italia che precede la Germania. Questa si presenta unita anche a Tokyo 1964. Dal 1968 ci sono due squadre: una per la DDR e una per la Repubblica Federale. Per vedere di nuovo gli atleti tedeschi sotto un’unica bandiera bisogna aspettare la caduta del muro di Berlino. Accadrà infatti solo a Barcellona 1992.

Doris Fuchs e Sharon Richardson, Stadio dei Marmi, Roma Settembre 1960 – Foto George Silk.
Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Che foto meravigliosa! Belle le atlete bionde, il colore blu delle tute, l’ arco che formano ad incorniciare le statue della Roma antica. Meritava proprio la copertina della celebre rivista LIFE. Interessante sapere che le due Germania parteciparono unite ai giochi olimpici, separandosi poi. La Ddr schiererà atleti favolosi da sola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *