Risorgimento

20 settembre 1870

Breccia di Porta Pia dal casino Patrizi, 21 settembre 1870 – Foto Lodovico Tumminello.

Il 20 settembre 1870 dopo 5 ore di bombardamenti l’esercito italiano entra a Roma attraverso la breccia che si apre a pochi metri da Porta Pia. Il cannoneggiamento parte da Porta San Giovanni alle 5 di mattina del 20 settembre, poi tocca a Porta San Lorenzo e Porta Maggiore. Alle 5.10 il 7º reggimento artiglieria inizia a colpire Porta Pia. Verso le 9.30 comincia ad aprirsi una breccia a 50 metri dalla Porta, alle 10 l’esercito papale si arrende e i soldati italiani entrano in città da vari punti lasciando però libera la città Leonina, Castel Sant’Angelo e i colli Vaticano e Gianicolo.

L’autore di questa foto Lodovico Tuminello, uno dei migliori fotografi della scuola romana, era stato un sostenitore della Repubblica romana del 1849 e per questo alla caduta della Repubblica era andato in esilio a Torino. Rientra a Roma un anno prima della presa della città. Il 21 settembre è uno dei fotografi che documenta i fatti del giorno prima, lasciandoci questa testimonianza della battaglia.

Per un altro interessante post sulle foto della Breccia di Porta Pia e dei falsi storici ad essa legati, vedi anche questo post.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Famosissima la breccia di Porta Pia!! Con la fine del Regno Papale. Però con un atto di forza! È stato giusto? Erano tempi maturi per la riunificazione dell’ Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *