Fotoreportage,  Risorgimento

Palla di cannone

Mura Aureliane a Corso d’Italia, Roma 15 settembre 2020 – Foto Roberto Nadalin.

Se ne sta lì da 150 anni, incastonata nelle Mura Aureliane che di storia ne hanno qualche secolo in più (furono costruite tra il 271 e il 275 d.C.).

È una testimonianza della battaglia per la conquista di Roma da parte del Regio esercito che per 5 ore bombarda le mura antiche protette dall’esercito papale. La palla di cannone è nel tratto tra Piazza Fiume e via Po dove ora ci sono i sottopassaggi di Corso D’Italia, ma lungo le mura ci sono altri punti in cui ancora si possono vedere i risultati delle cannonate.

Condividi su:

3 commenti

    • La fotografia come atto politico

      Sicuramente è stato rinforzato l’ancoraggio. Intorno alla palla di cannone si vede del cemento per consolidare il tutto ed evitare che cada rovinosamente. Roma comunque ne conserva molte altre di altre battaglie. A palazzo Colonna, a Villa Pamphili, a San Bartolomeo all’isola, a villa Medici. Dietro a ognuna c’è una storia interessante.

  • Marina

    Che bella foto! Bisognerebbe che il Comune di Roma mettesse una targa con spiegazione, così sarebbe più conosciuta! Mura possenti, bimillenarie! Resistono e non si sbriciolato! neanche con le cannonate!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *