Fotografia aerea,  Guerra Civile Spagnola

Barcellona 1938

Barcelona_01
Bombardamento di Barcellona, 17 marzo 1938 – Foto Aviazione Legionaria.

Il 16, 17 e 18 marzo 1938 l’Aviazione Legionaria bombarda ripetutamente Barcellona durante la Guerra Civile Spagnola. L’ordine parte direttamente da Mussolini all’insaputa di Franco. Le stime dei morti è tra 880 e 1300 civili, tra questi almeno 110 bambini. Le incursioni aeree partono da tre aeroporti delle Baleari, isole occupate dagli italiani dal 1936. I bombardieri Savoia Marchetti 79 e 81 fanno uso di 44 tonnellate di bombe, sganciate ad intervalli di 3 ore in 19 incursioni per 43 ore consecutive e sono le incursioni peggiori subite dalla città.

Gli attacchi hanno l’obiettivo di sfiancare la resistenza repubblicana tagliano le linee di rifornimento, ma anche sperimentare la nuova tecnica dei bombardamenti a tappeto su obiettivi civili, tattica poi impiegata su larga scala nella Seconda Guerra Mondiale per terrorizzare la popolazione.

L’Aviazione Legionaria è costituita da reparti della Regia Aeronautica inviati a partire dal 1936 per aiutare Francisco Franco e le sue truppe contro le milizie repubblicane. È responsabile di 113 delle 194 incursioni su Barcellona.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Che orrore che orrore!!! Crudeltà contro la popolazione civile, quanti morti anche bambini, che vergogna per gli italiani. Mai più guerre, inutili alla fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *