Fotografi,  Fotoreportage,  Propaganda

Calabria 1950

Scuola serale, Rogiano Gravina, Italia 1950 – Foto David Seymour.

Nel 1950 l’UNESCO commissiona a David Seymour un reportage fotografico sulle campagne contro l’analfabetismo nel sud Italia. Nel 1952 l’UNESCO Courier pubblica un articolo con le foto di Seymour e il testo di Carlo Levi, autore di ‘Cristo si è fermato a Eboli’.

Nel dopoguerra sia il governo italiano sia l’associazione non governativa UNLA (Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo) intraprendono delle campagne per alfabetizzare quella parte della popolazione non istruita, che in alcune regioni come la Calabria raggiungono il 50 per cento, attraverso la creazione di scuole per bambini e adulti a partire dal 1947.

David Seymour scatta centinaia di foto e le accompagna con note dettagliate. In questa, scattata a Rogiano Gravina in Calabria, vediamo una classe serale composta da adulti e ragazzi che per partecipare alle lezioni hanno percorso chilometri a piedi.

Retro della fotografia - Note di David Seymour.
Condividi su:

2 commenti

  • Marina

    Le due guerre mondiali hanno unito il nord con il sud. I soldati parlavano per lo più i loro dialetti: vivevano isolati nelle campagne, nessun mezzo di trasporto, impossibile andare a scuola! L’alfabetizzazione di massa è arrivata anche con la tv: il maestro Manzi e i programmi hanno diffuso la lingua italiana. Ma quanti sacrifici per gli adulti lascuola serale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *