Guerra fredda,  Politica,  Propaganda

Inauguration Day

Discorso inaugurale di John F. Kennedy, Washington 20 gennaio 1961 – Foto U.S. Signal Corps.

Ogni 4 anni, il 20 gennaio è per tradizione il giorno dell’insediamento del Presidente degli Stati Uniti. Questo però dal 1937, prima era invece il 4 marzo. L’Inauguration Day del 1961 è quello di John F. Kennedy, un elezione che crea molte attese negli americani e ne rappresenta lo spirito giovanile. È l’inizio di una nuova era, che terminerà tragicamente a Dallas.

Quella mattina Washington si presenta coperta di neve, ma il 35° Presidente, il più giovane mai eletto all’epoca e primo cattolico, giura all’aperto nel portico est del Campidoglio in una giornata fredda ma limpida. Nel discorso inaugurale c’è il famoso appello agli americani a “non chiedere ciò che il vostro paese può fare per te, chiedi cosa puoi fare per il tuo paese“.

John F. Kennedy e Jacqueline Bouvier, White House Washington 20 gennaio 1961 – Foto Paul Schutzer.
Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Giorno importante quel 20 gennaio 1961 : Presidente giovane, eroe di guerra, famiglia di immigrati irlandesi che hanno fatto fortuna, cattolico, bello e amato! Chi avrebbe mai pensato una fine così tragica solo 2 anni dopo. La foto di John raggiante con la giovane e bella moglie Jackline fa il giro del mondo : lei diventa icona di stile ed eleganza francese, sempre alle copertine dei giornali di tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *