Diritti civili,  Politica,  WWII

Negozio ariano

Cartello antisemita, Roma 1938 – Foto anonimo.

Nel 1938 gli italiani scoprono di appartenere alla razza ariana e che nel paese c’è un pericoloso nemico interno, gli ebrei. Nonostante che come cittadini italiani da molte generazioni avessero partecipato al Risorgimento, al governo dello Stato, alla Prima Guerra Mondiale e anche al regime fascista.

Mussolini decide che oltre al razzismo coloniale c’é bisogno anche dell’antisemitismo per forgiare la nuova razza fascista. Il 14 luglio 1938 è pubblicato il Manifesto della razza, il 7 ottobre il Gran Consiglio approva la Dichiarazione sulla razza che tra l’altro proibisce i matrimoni con le razze non ariane e il 17 novembre diventano leggi dello stato, le cosiddette leggi razziali.

Nella fotografia, diventata iconica di questo argomento e spesso riprodotta in articoli e libri sull’antisemitismo, una ragazza incolla sorridente sulla vetrina di un negozio di macchine fotografiche un cartello che lo segnala come ariano.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Pazzesco! Per ubbidire a Hitler… Leggi vergognose. Gli italiani erano 40 milioni, gli ebrei 38.000, cosa potevano danneggiare. Le conseguenze terribili si conosceranno alla fine di una guerra sanguinosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *