Fotoreportage,  Propaganda,  WWII

Incoronazione

Buckingham Palace, Londra UK 12 maggio 1937 – Foto Edward G. Malindine

Il re Giorgio VI e la regina Elisabetta compaiono sul balcone di Buckingham Palace dopo l’incoronazione accompagnati dai membri della famiglia reale, la regina madre Mary al centro e le due principesse Elisabetta e Margaret. La cerimonia è la prima trasmessa integralmente via radio e la processione dell’incoronazione la prima ripresa dalla televisione. Le immagini girarono il mondo con i cinegiornali e questa è una delle foto più usate dalla stampa dell’epoca nei domini inglesi.

Questa immagine è una delle fotografie più conosciute di Edward G Malindine. È scattata dal Victoria Monument usando un teleobiettivo fatto in casa che Malindine costruisce usando componenti recuperati da una telecamera aerea tedesca della prima guerra mondiale. L’obiettivo, soprannominato Long Tom, il primo del suo genere fu presto copiato da altri fotografi di Fleet Street, la via dei giornali londinesi. Malindine all’epoca fotografo del Daily Herald e dell’agenzia Topical Press durante la Seconda Guerra Mondiale diventa il fotografo ufficiale dell’Army Film and Photographic Unit (AFPU) con il grado di capitano. Tra le sue immagini del conflitto quelle molto crude delle atrocità del campo di concentramento nazista di Bergen Belsen.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Foto classica dal più famoso balcone del mondo! I reali al completo! Bravo il fotografo che qualche anno dopo ha immortalato l’ orrendo campo di sterminio nazista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *