Guerra fredda,  Nucleare

Frigate Bird

Frigate Bird, 6 luglio 1962 - Foto 1352° reparto fotografico USAF.

L’immagine scattata attraverso il periscopio del sottomarino statunitense USS Carbonero mostra l’esplosione di Frigate Bird a 48 km di distanza nell’Oceano Pacifico. È stato l’unico test statunitense di un missile balistico con testata nucleare attiva. Lanciato dal sommergibile nucleare USS Ethan Allen percorre 1.900 km nello spazio per poi rientrare nell’atmosfera ed esplodere a 3.400 metri d’altezza. Serve a collaudare la testata W-47 che impiegata sui missili balistici Polaris sarà presente negli arsenali fino al 1974.

Il test fa parte dell’operazione Dominic, una serie di 31 esplosioni nucleari condotte dagli USA nel Pacifico. L’operazione avviene poco tempo dopo la crisi della Baia dei Porci a Cuba e alla fine della moratoria di tre anni dei test nucleari con l’URSS. Sono anche le ultime esplosioni nell’atmosfera da parte degli Stati Uniti, l’anno successivo infatti viene firmato a Mosca tra USA, URSS e Regno Unito un trattato che limita i test nell’atmosfera, nello spazio e subacquei, limitandoli al sottosuolo. Francia e Cina non firmano il trattato e continueranno i loro test nell’atmosfera fino al 1974 (Francia) e al 1980 (Cina).

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    La foto è molto bella, sembra un ciuffo di panna montata! in realtà è uno strumento di morte… Armi micidiali: tempi di guerra fredda anziché di pace tra i popoli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *