Storia fotografia

Frida e Diego

Frida Kahlo e Diego Rivera, Messico anni ’30 – Foto anonimo.

La fotografia che ritrae Frida Kahlo e Diego Rivera con cane e gatto è stata regalata dalla coppia a Jackson Cole Phillips, un industriale americano che acquista “Dos Mujeres (Salvadora y Herminia)”, il primo dipinto venduto dalla pittrice messicana. Il quadro nel 2016 è acquistato dal Museum of Fine Arts di Boston.

La coppia di artisti è legata a filo doppio con il mondo della Fotografia. Entrambi amici dei fotografi Edward Weston e Tina Modotti. Inoltre il padre di Frida è Guillermo Kahlo, un fotografo tedesco naturalizzato messicano tra i più importati della nazione per le sue fotografie di architettura e d’industria che testimoniano lo sviluppo del Messico di quel periodo.

Un altro particolare della foto è la razza del cane della coppia. È un Xoloitzcuintle, il cane senza peli messicano. Il suo nome significa cane del dio Xolotl, il dio dei lampi e colui che aiutava i morti nel loro viaggio verso Mictlan, il livello inferiore del mondo sotterraneo.

Su Tina Modotti vedi qui.

Su Edward Weston vedi qui.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Pittori ora molto famosi, quadri bellissimi. Interessante la storia del cane ” dell’ aldilà”!!!! Bravo il fotografo che ha colto l’ anima di questi due artisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *