Fotografi,  Storia fotografia,  WWII

Erich Salomon

Cancelleria del Reich, Berlino 27 luglio 1931 – Foto Erich Salomon.

In questa foto di Erich Salomon c’è un po’ il futuro del mondo di lì a pochi anni. Ci sono due premi nobel, il primo da sinistra è infatti Max Planck, il terzo Albert Einstein. Planck che aveva voluto Einstein all’università di Berlino, durante gli anni del nazismo non attaccò mai il regime cercando solo e inutilmente di difendere gli scienziati ebrei. Suo figlio però nel 1945 viene impiccato perché coinvolto nell’attentato contro Hitler. Einstein invece si rifugia in America per sfuggire alle persecuzioni naziste.

A destra di Einstein c’è Hermann Schmitz dirigente della IG Farben, l’azienda che produsse lo Zyklon B, il gas usato nei campi di sterminio e grande sostenitrice economica di Hitler. Lo stesso autore di questa foto, Erich Salomon, fugge in Olanda con la salita al potere dei nazisti, ma quando nel 1940 la Germania invade anche questo paese viene catturato e mandato nei campi di concentramento con tutta la famiglia. Muore ad Auschwitz il 7 luglio 1944 ucciso dal gas della IG Farben.

Erich Salomon è considerato l’inventore della candid camera, la fotocamera nascosta. Abilissimo a intrufolarsi nei tribunali, nelle aule del parlamento, alle sedute della Società delle Nazioni, ma anche nei ricevimenti privati di politici e nobiltà, grazie alle nuove fotocamere molto piccole e leggere riesce sempre a scattare qualche immagine rubata in posti dove è assolutamente vietato riprendere.

Condividi su:

Un commento

  • MARINA

    Che bel tavolo con tanti illustri scienziati! In contrasto quanta barbarie poi! Quanti morti inutili, quanta crudeltà, quanta sofferenza!!! Il bravo fotografo ucciso…. Mai più guerre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *