Guerra fredda,  Nucleare

Dog

Dog, Nevada Test Site, USA – 1 maggio 1952 – Foto U.S.Marine Corps.

I soldati Poth e Wilson del 701° battaglione corrazzato dell’esercito fanno i clown per la fotocamera dopo la detonazione a 1.280m dal suolo del test nucleare Dog, uno degli esperimenti della serie di test dell’Operazione Tumbler-Snapper. Gli otto test di questa operazione sono usati per capire la giusta altezza a cui far detonare la bomba per avere i massimi effetti distruttivi e per testare nuovi inneschi e altri componenti in vista dell’Operazione Ivy svolta lo stesso anno nelle Isole Marshall dell’Oceano Pacifico.

Durante quattro test, tra cui Dog, sono effettuate anche esercitazioni militari, classificate con il nome di Desert Rock IV, volte ad allenare l’orientamento e la capacità di manovra delle truppe un in teatro di guerra nucleare. A tali esercitazioni prendono parte 7.350 soldati, che dopo le esplosioni venivano fatti avvicinare al punto zero.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Spaventose queste esplosioni nucleari! Strumenti di morte di massa! La scienza va avanti, bisogna essere pronti a difenderci, ma speriamo trionfi la pace tra i popoli!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *