Storia fotografia

Kodak

George Eastman, S.S.Gallia Febbraio 1890 – Foto Frederick Fargo Church.

“Voi premete il pulsante, noi facciamo il resto” è lo slogan col quale nel 1888 George Eastman, fondatore della Kodak promosse la prima fotocamera per il mercato di massa, aprendo la fotografia ad un uso anche amatoriale.

Commercializzata nel 1888, la prima macchina fotografica Kodak era venduta con la sua dotazione di pellicola già montata. Terminati gli scatti, la macchina veniva consegnata a un rivenditore che provvedeva a spedirla ai laboratori di sviluppo e stampa di Eastman, che in breve tempo recapitavano al destinatario le fotografie con l’apparecchio debitamente ricaricato.

Il successo è immediato e l’ascesa di Kodak sembra non arrestarsi. Per oltre un secolo, diventa il principale produttore di pellicole e fotocamere sul mercato americano.

Lo stesso Eastman spiega l’origine del nome Kodak come breve, vigoroso, facile da pronunciare in tutte le lingue e che, per soddisfare le leggi sui marchi depositati, non significava nulla”.

Nell’immagine George Eastman usa la sua fotocamera a bordo della motonave Gallia.

Su Kodak vedi anche qui.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Grandiosa invenzione la macchina fotografica! Poter fissare per sempre un volto, un’ immagine! E poi alla portata di tutti! Bellissima poi la pellicola a colori, invenzione più recente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *