Degli sherpa rimorchiano una giunca sul fiume Yangtze in Cina. Il Fiume Azzurro è il terzo fiume per lunghezza al mondo ed anche oggi uno dei più trafficati commercialmente e purtroppo tra i più inquinati.
Prima dell’avvento del motore a vapore per risalire la corrente si usavano o la forza animale o quella umana. In una Cina ancora lontana dal diventare una potenza industriale e ancora in lotta tra nazionalisti e comunisti sono gli uomini a dover faticare per vincere il grande fiume.
A riprendere la scena è Dmitri Kassel, fotografo nato in Ucraina e naturalizzato americano, reporter per LIFE magazine.
Un commento
Marina
Che foto allucinante! Che grande invenzione il motore. La vita umana è molto migliorata. La Cina ora è potenza mondiale. L’ invenzione della fotografia testimonia il passato!