Guerra fredda,  Nucleare

Baker

Baker, Operazione Crossroads, Atollo di Bikini, Isole Marshall 25 luglio 1946 – Foto US Department of Defense.

Le fotografie dell’esplosione di Baker sono tra le più interessanti tra le immagini di detonazioni nucleari. La chiara immagine delle navi davanti all’esplosione e sullo sfondo danno il senso della scala. Questa che è la foto più famosa mostra la corazzata Arkansas, da 27.000 tonnellate e 171m. di lunghezza.

In questo test la bomba venne appesa sotto la nave da sbarco LSM-60 ancorata nel mezzo della flotta bersaglio. La detonazione avviene 27 m sott’acqua alle 08:35. Della LSM-60 non venne mai trovata una singola parte identificabile, presumibilmente si è vaporizzata. Vennero usate 10 navi, tra questi l’incrociatore pesante germanico Prinz Eugen che riesce a sopravvivere al test ma diventa troppo radioattivo per poter essere riparato dalle varie falle e affonda 10 mesi dopo. Tra le portaerei, la USS Saratoga e la USS Independence.

Scopo dei test dell’Operazione Crossroads era provare l’uso delle testate atomiche sulle navi e nel mare e la possibilità di decontaminazione delle stesse. Le due esplosioni sono state la 4° e la 5° della storia dopo il test Trinity e le due atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Per preparare l’atollo ai test, i residenti delle Bikini vennero deportati su isole disabitate, molto più piccole. Le isole sono ancora contaminate.

Per altri post sul nucleare e sui test atomici, vedi qui.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Che foto terrificante! Un’esplosione impressionante, un “fungo” enorme ed è solo una prova di cui ancora ci sono le conseguenze radioattive. Strumento di morte, documentato dalla fotografia, che ancora una volta testimonia al mondo l’ atrocità delle guerre : guai se non fosse stata inventata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *