Diritti civili,  Fotoreportage,  Riviste,  WWII

Wasp

Pilota dello U.S. Women’s Air Force Service, 1943 – Foto Peter Stackpole.

La Women Airforce Service Pilots, il cui acronimo WASP significa vespa in inglese è un’organizzazione formata da donne pilota civili che nel corso della seconda guerra mondiale pilotano aerei militari sotto la direzione dell’United States Army Air Forces.

Nasce il 5 agosto 1943 e le WASP volano per oltre 60 milioni di miglia su ogni tipo di aerei militari fino a contare tra i suoi membri 1.074 piloti, liberando così altrettanti piloti uomini per i ruoli di combattimento.

Tra le missioni da compiere c’è portare gli aerei dalle fabbriche ai porti di imbarco e alle basi militari di addestramento, il traino di aerei bersaglio per l’addestramento degli addetti alla contraerea, missioni simulate di bombardamento e quelle di trasporto merci.

L’organizzazione venne sciolta il 7 dicembre 1944 mentre lottava per essere riconosciuto come corpo militare e inquadrato nell’USAF. Ma la loro lotta non terminò, nel 1977 alle WASP fu concesso lo stato di veterano e il riconoscimento di corpo militare, mentre nel 2009 furono premiate con la Medaglia d’oro del Congresso, la più alta onorificenza civile assegnata dal governo degli Stati Uniti.

L’immagine di Peter Stackpole è stata realizzata per un servizio su LIFE magazine.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Nel giorno della “Festa della Donna ” è giusto ricordare le coraggiose donne americane pilote di aerei militari non da combattimento, fatto poco conosciuto e la lotta per il riconoscimento come corpo militare! Hanno giustamente avuto la più alta onorificenza americana. Nel 1977, però!!! Dura la lotta!!! Ma le donne devono sempre lottare per le loro conquiste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *