Guerre,  WWII

Ponte Bailey

Fiume Po, Pontelagoscuro, Ferrara, Italia 30 aprile 1945 – Foto A.R. Tanner.

Durante una guerra la distruzione delle vie di comunicazione è una delle prime cose che si fanno per intralciare il nemico, sia per impedire i rifornimenti alle truppe, sia per proteggere la ritirata.

La costruzione di ponti provvisori è la soluzione a questo problema. Nell’immagine il ponte Bailey costruito dai Royal Engineers per permettere all’ottava armata britannica di attraversare il Po. Questo tipo di ponte prende il nome dal suo ideatore, l’ingegnere britannico Donald Bailey.

Questi ponti sono costruiti con materiali prefabbricati, venivano assemblati velocemente e permettevano il passaggio di carri armati e camion trasporto truppe e materiali. Viene usato per la prima volta dall’esercito inglese a Tobruk nel 1942.

Sono ancora usati in caso di improvvise interruzioni delle normali vie di attraversamento dovute ad alluvioni, lavori o restauri, catastrofi naturali. A Roma ne viene costruito uno sul Tevere negli anni sessanta per ovviare alla chiusura di Ponte Flaminio dovuta al dissesto di alcuni piloni.

Nella seconda foto sulla sinistra si appronta un faro per illuminare e facilitare l’attraversamento notturno.

Fiume Po, Pontelagoscuro, Ferrara, Italia 30 aprile 1945 – Foto A.R. Tanner.
Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Belli e utili i ponti Bailey, facili e robusti, si assemblano in poco tempo. Bella la foto con la foce del Po
    Bravi gli inglesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *