Guerra fredda,  Politica,  Trattati,  WWII

RN Cristoforo Colombo

Dunaj (RN Cristoforo Colombo), Mar Nero, URSS - Foto Anonimo.

La nave scuola Amerigo Vespucci aveva una sorella maggiore, la Cristoforo Colombo, varata tre anni prima, nel 1928. Le due navi costruite per l’addestramento degli equipaggi della Regia Marina nei cantieri navali di Castellamare di Stabia, sono usate per diverse campagne d’istruzione nel mediterraneo, baltico e atlantico.

Le navi non sono gemelle, hanno diverse differenze al bompresso, alle sartie, alle ancore e anche per le eliche, due nella Colombo, una nella Vespucci. Lo scafo, la struttura dei ponti e degli alberi sono per entrambi in acciaio

Dopo l’8 settembre entrambe le navi scuola si recano a Brindisi. La Colombo è ceduta all’Unione Sovietica nel 1949 come compensazione per i danni di guerra in base alla pace firmata con il Trattato di Parigi insieme a altre navi. Consegnata nel porto di Odessa fa da nave scuola per la Marina Sovietica fino al 1959 con il nome di Dunaj (Danubio). Nel 1961 è disalberata e utilizzata come nave da trasporto legnami fino al 1963 quando va a fuoco con tutto il carico. Viene demolita nel 1971.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    La nave scuola A. Vespucci è il gioiello della Marina Italiana, la più bella del mondo! Altro destino per la nave C. Colombo, bottino di guerra, nave mercantile, finita bruciata… Peccato, ma la guerra non porta nulla di buono… Ma si continua a farla..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *