Censura,  Falsi Storici,  Fotoreportage,  Propaganda

Stretta di mano

Tenuta reale di Castelporziano, Roma giugno 1926 – Foto Ballerini e Fratini.

Mussolini e Vittorio Emanuele III sono fotografati nell’atto di stringersi la mano nel campo agricolo sperimentale della tenuta reale di Castelporziano.

In questo scatto ci sono due cose degne di nota. La stretta di mano che considerata più tardi ‘antigienica’ e borghese è abolita da Achille Starace nel 1933 a favore del saluto fascista. Questo comporterà che tutte le fotografie che presentano tale gesto saranno bandite dalla propaganda.

La seconda è che l’immagine, che sarà editata in cartolina, è ritoccata. Infatti nell’immagine originale si vedono tre persone alle spalle di Mussolini. In questo caso lo scopo è solo di concentrare l’attenzione sui due personaggi. Siamo ancora all’inizio del percorso che porterà al culto della personalità di Mussolini e ha ancora bisogno del sostegno di una figura autorevole come quella del Re. Più tardi la propaganda lo riprenderà più spesso da solo in una ricerca di assolutizzazione della sua immagine per esaltarla.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    I dittatori vogliono sempre il culto della personalità, arrivare a cancellare l’ immagine dei tre personaggi per apparire protagonisti è proprio il colmo! Le conseguenze sono state una guerra disastrosa e milioni di morti! Oggi come allora : la storia non insegna niente!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *