Fotoreportage,  Premi,  Pulitzer

Elian

Little Havana, Miami FL, USA 22 aprile 2000 – Foto Alan Diaz.

Alan Diaz, fotografo dell’Associated Press, nel 2001 vince il Pulitzer Prize nella sezione Breaking News con questa immagine scattata durante il blitz degli agenti federali per prendere il bambino Elian Gonzalez e restituirlo al padre.

La vicenda si svolge al termine di una disputa legale che ha avuto largo seguito negli Stati Uniti. Elian Gonzalez all’età di 6 anni viene salvato da due pescatori vicino le coste della Florida. La madre e il suo compagno insieme con altre 11 persone cercano di scappare da Cuba e raggiungere gli Stati Uniti, ma le condizioni proibitive del mare causano l’annegamento di tutti gli occupanti della barca salvo Elian e altri due. Il bambino viene affidato ai parenti della madre residenti a Miami, i quali poi non vogliono rispettare la decisione del giudice federale di restituire il bambino al padre residente a Cuba.

Per il pericolo di una resistenza armata scatta un blitz con più di 100 agenti. Una volta terminati tutti gli appelli legali, a due mesi dall’incursione, il bambino e suo padre Juan Miguel possono tornare insieme a Cuba.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Foto spaventosa : un fucile puntato su un bambino nascosto in un armadio tra le braccia della nonna! Cento soldati per prenderlo : meglio una trattativa! Ma c’ era la guerra fredda tra USA ed Urss: ne vanno di mezzo sempre i più deboli! Ieri come oggi, purtroppo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *