Diritti civili,  Fotografi,  Fotoreportage,  Propaganda

Lotta alla povertà

Martin Luther King e Lyndon Johnson, Casa Bianca, Washington, USA 18 gennaio 1964 – Foto Stan Wayman.

Il reverendo Martin Luther King e il presidente Lyndon Johnson si incontrano nello Studio Ovale della Casa Bianca per parlare della lotta alla povertà che colpisce in maggioranza la comunità afroamericana.

Johnson era subentrato a J.F. Kennedy dopo il suo assassinio e al Congresso era in discussione la legge sui Diritti Civili. Nel colloquio chiese consiglio al reverendo e poi in altri incontri ad altri tre attivisti dei diritti civili: Roy Wilkins, Whitney Young, James Farmer che gli presentarono proposte concrete.

Johnson ha invitato i quattro attivisti alla Casa Bianca per assistere alla firma del Civil Rights Act. Il 2 luglio, nella East Room della Casa Bianca, Johnson ha firmato il provvedimento a meno di sei mesi dalla riunione di gennaio. Il presidente ha poi donato a King la penna usata per firmare il disegno di legge.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    La foto mostra il reverendo M. L. King con il presidente USA di spalle, in un colloquio amichevole, per risolvere un problema molto attuale : la povertà! Purtroppo M. L. King ha avuto vita breve, avrebbe continuato la sua lotta alle disuguaglianze sociali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *