Fotografi,  Storia fotografia

Felix Bonfils

La Sfinge, Giza, Egitto 1876-1885 – Foto Felix Bonfils.

Felix Bonfils è stato uno dei fotografi più importanti della seconda metà del XIX secolo, famoso per le sue incredibili foto dell’Egitto.

Le fotografie di Bonfils hanno catturato molti degli aspetti più importanti dell’Egitto, tra cui le rovine dei templi antichi, i monumenti storici e la vita delle persone. Le sue immagini hanno contribuito a plasmare l’immagine dell’Egitto per gli europei dell’epoca e sono ancora oggi una fonte di grande fascino per gli appassionati di fotografia e di storia.

Il fotografo francese aveva un grande occhio per la composizione e l’illuminazione, e le sue foto mostrano una grande attenzione ai dettagli e alla bellezza del paesaggio. Per ottenere le sue immagini ha spesso viaggiato per lunghe distanze e lavorato in condizioni difficili e rappresentano un’importante testimonianza della vita in Egitto nel corso dell’Ottocento, permettendoci di scoprire l’incanto e la bellezza del paese attraverso gli occhi di un grande fotografo.

Oltre alle fotografie dell’Egitto, Bonfils ha anche prodotto immagini di altre parti del Medio Oriente (specialmente Libano Siria e Palestina) e dell’Europa.

Abu Simbel, Egitto 1876-1885 – Foto Felix Bonfils.
Piramidi di Giza, Egitto 1876-1885 – Foto Felix Bonfils.
Piramidi di Giza, Egitto 1876-1885 – Foto Felix Bonfils.
Piramidi di Giza, Egitto 1876-1885 – Foto Felix Bonfils.
Piramidi di Giza, Egitto 1876-1885 – Foto Felix Bonfils.
Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Foto stupende, rendono benissimo tutto il grande fascino dell’ antico Egitto. Importantissime poiché, risalendo all’ Ottocento, era impossibile per la maggior parte delle persone poter viaggiare e vedere di persona queste meraviglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *