Fotoreportage,  Storia fotografia,  WWII

Bischof a colori

Reichstag, Berlino, Germania 1946 - Foto Werner Bischof (© Werner Bischof Estate / Magnum Photos).

Dall’archivio di Warner Bischof, il figlio Marco ha estratto una serie di fantastiche fotografie a colori che il fotografo svizzero (poi tra i più importanti dell’Agenzia Magnum) ha scattato durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. Famoso per i suoi scatti in bianconero realizzati appena finita la guerra e che documentano la distruzione causata dal conflitto è interessante scoprire che ha realizzato anche delle vedute a colori, una tecnica fotografica ancora da perfezionare all’epoca ma che visti i risultati padroneggiava con sicurezza, e ci permettono di gettare un nuovo sguardo sull’opera di Bischof.

Per realizzare queste immagini ha usato una Devin Tricolor, fotocamera ingombrante con cui bisognava impressionare tre negativi in ​​bianco e nero su lastra di vetro. La luce prima di raggiungere l’emulsione passava attraverso tre filtri: rosso, blu e verde. Si potevano fotografare solo scene statiche vista la lentezza del supporto fotografico e per ricaricare la camera bisogna cambiare ad ogni scatto i tre negativi. Infine per stampare l’immagine bisogna riunire le tre lastre con i rispettivi filtri.

Tutte queste immagini ‘ritrovate’, e altre foto a colori realizzate successivamente da Werner Bischof con Rolleiflex e Leica, sono confluite in una mostra al MASI Lugano e in un libro intitolato ‘Unseen Colour’, edito da Scheidegger & Spiess e disponibile qui.

Altri post su Werner Bischof qui.

Rovine di Colonia, Germania 1946 - Foto Werner Bischof (© Werner Bischof Estate / Magnum Photos).
River Spree, Berlino, Germania 1946 - Foto Werner Bischof (© Werner Bischof Estate / Magnum Photos).
Trümmerfrauen (donne delle macerie), Berlino, Germania 1946 - Foto Werner Bischof (© Werner Bischof Estate / Magnum Photos).
Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Interessante la storia dello sviluppo e dell’ evoluzione della fotografia dal bianco e nero al colore. Drammatiche le foto delle macerie della Germania post bellica. Tutto è stato ricostruito come era, per fortuna. Morti e rovine inutili, ieri come purtroppo oggi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *