Fotografia aerea,  Fotoreportage

La prima trasvolata

Croydon Air Field, Inghilterra 29 maggio 1927 – Foto National Geographic.

Alle 7.52 del 20 maggio 1927 Charles Lindbergh decolla dalla pista fangosa del Roosevelt Field a Long Island (NY) per volare on il suo Spirit of St.Louis verso la leggenda.

Il volo senza sosta di 5810 km dura 33 ore e 30 minuti e termina alle 22.22 del 21 maggio 1927 atterra all’aeroporto di Le Bourget a Parigi. È la prima trasvolata in solitaria dell’Atlantico, mentre John Alcock and Arthur Brown nel 1919 avevano fatto la prima trasvolata in assoluto da Terranova all’Irlanda.

L’equipaggiamento con cui Lindbergh era partito consisteva di quattro sandwich, due borracce d’acqua e 1700 litri di carburante. Ad aspettarlo trova una folla di quasi 100.000 persone.

Qualche giorno dopo atterra al Croydon Air Field, vicino Londra dove lo attende un’altra folla festante che circonda l’aereo. La foto scattata dall’alto, che rievoca in qualche modo la trasvolata oceanica, fece il giro del mondo e divenne una delle icone del coraggio e dello spirito di libertà che caratterizzava i pionieri dell’aria.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    L’aereo, la meravigliosa scoperta che ha annullato le distanze! Bellissima la foto dell’ aereo che sorvola la folla esultare! Famosissimo il pilota: 33 ore di volo in solitaria con poco cibo e acqua: favoloso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *