La prima mostra internazionale di fotografia all’interno di un museo è del 1858 al South Kensington Museum. C’erano già state alcune mostre private oppure nelle esposizioni internazionali (famosa quella del 1851 sempre a Londra) ma questa volta era il mondo dei musei, dell’arte ad aprirsi alla nuova arte.
Viene presentata l’esposizione annuale della Photographic Society of London e della Societè Française de Photographie con 1009 immagini esposte. Tra gli inglesi troviamo Lewis Carroll, Roger Fenton, Oscar Gustave Rejlander mentre tra i francesi Gustave Le Gray, Nadar, Èdouard Baldus.
I visitatori della mostra furono 456.288 in un anno, tra questi due ospiti di eccezione, il 12 febbraio 1858, la regina Vittoria e il principe consorte Alberto a cui successivamente (1899) sarà dedicato il museo.
Un commento
Marina
Che importante scoperta la fotografia! Permette di vedere opere d’ arte esposte in musei o collezioni private senza doversi recare a vedere gli originali, cosa peraltro impossibile a tutti. In Inghilterra iil primo museo, poi in tutti i paesi!