Foto segnaletiche,  Fotografi,  Guerra Secessione Americana

Omicidio Lincoln

Lewis Powell, U.S.S. Saugus 27 aprile 1865 – Foto Alexander Gardner.

Lewis Powell, alias Lewis Payne è uno dei cospiratori del complotto per uccidere il Presidente degli Stati Uniti Abraham Lincoln, il vicepresidente Andrew Johnson e il segretario di stato William Seward allo scopo di indebolire il governo dell’Unione che aveva da pochi giorni vinto la guerra civile.

L’unico a rimanere ucciso è Lincoln che colpito la sera del 14 aprile 1865 muore nella notte. Powell, incaricato di uccidere Seward già allettato per una caduta da cavallo, riesce solo a ferirlo gravemente. Ferisce anche altre 5 persone nell’incursione in casa del segretario.

Catturato tre giorni dopo, è tenuto prigioniero sulla Saugus dove viene fotografato da Alexander Gardner, famoso per le sue immagini della guerra civile e per i ritratti di Lincoln. Gardner fotografa tutti gli imputati in figura intera e di profilo, anticipando gli studi di Alphonse Bertillon sulle fotografie segnaletiche.

Gardner riprende anche il funerale di Lincoln e l’esecuzione dei 4 cospiratori, impiccati all’arsenale di Washington il 7 luglio 1865.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    L’ importanza della invenzione della macchina fotografica ci consente di vedere ciò che avviene nel mondo. Prima solo i quadri avrebbero potuto trasmettere gli avvenimenti, ma certo impossibile rappresentare tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *