Propaganda

La propaganda

Luce_01
Posa della prima pietra della sede dell’Istituto LUCE, Roma 10 novembre 1937.

La propaganda è un’attività che l’uomo porta avanti da secoli per diffondere le proprie idee. Prima della Fotografia si adoperano i testi, ma anche le immagini, le monete, le statue e i monumenti sono utili allo scopo.

Il termine propaganda è utilizzato inizialmente dalla Chiesa cattolica quando nel periodo della Controriforma (XVI sec.) fonda la Congregatio de propaganda fide per contrastare la diffusione del Protestantesimo. All’epoca non aveva un accezione negativa. Il significato moderno è dovuto all’uso che se ne fa durante la Prima Guerra Mondiale e successivamente dai Regimi totalitari.

Naturalmente i mezzi di comunicazione di massa hanno ampliato le possibilità e la forza della propaganda. Il Fascismo in Italia ne è un esempio: fa grande uso di tutte le tecniche di propaganda e controlla i mezzi d’informazione. La nascita dell’Istituto LUCE serve allo scopo con la produzione di materiale utile alla promozione del Regime (cinegiornali, fotografie, etc.) e soprattutto al culto della personalità del Duce. Fondato nel 1924, tre anni dopo è dotato di un servizio fotografico incaricato di riprendere tutte le manifestazioni ufficiali fasciste. Le foto distribuite e pubblicate rappresentano parate, raduni e inaugurazioni con l’intento di confermare la forza del Regime e il favore di cui gode.

Per approfondimenti sulla censura e sul LUCE clicca qui.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Sempre la Chiesa cattolica e’ antesignana nel creare strumenti a suo favore , già da secoli ha capito che per diffondere le idee ci vuole pubblicità,in senso buono naturalmente.! La propaganda ,anche costruita, serve per i giochi di potere .oggi i mezzi di comunicazione,tv radio giornali ,internet ecc.ci trasmettono migliaia di notizie,vere o false !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *