Fotografi,  Storia fotografia

Tesoro

Necropoli di Tebe, Egitto 19 marzo 1920 – Foto Harry Burton.

Mentre Harry Burton lavora per il Metropolitan Museum of Art di New York, Howard Carter scopre la tomba di Tutankhamon. Cosciente che ha bisogno del miglior fotografo disponibile per catalogare tutto il contenuto della tomba prima di spostarlo, chiede al museo americano il ‘prestito’ di Burton.

Per i successivi 10 anni il fotografo inglese sarà impegnato a fotografare tutti gli artefatti della tomba KV62, realizzando 3400 immagini su lastre di vetro alla gelatina di sali d’argento usando la vicina e vuota tomba KV55 come camera oscura.

Tra le fotografie scattate precedentemente per il Metropolitan c’è quest’immagine che riprende il trasporto degli oggetti dalla tomba del faraone Meketre alla Expedition House sul Nilo prima di essere spediti a New York dove ancora si trovano.

Per vedere le foto scattate al tesoro di Tutankhamon vedi qui.

Per informazioni sulla gelatina ai Sali d’argento vedi qui.

Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Che scoperta fantastica la tomba del giovanissimo faraone! E che lunghissimo lavoro fotografare tutti gli arredi, usando specchi per la luce! Al museo del Cairo è esposto tutto l’ arredo funebre : favoloso! I gioielli che noi crediamo moderni sono invece ispirati da quelli del faraone!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *