Fotografi,  Fotoreportage,  Riviste,  WWII

Londra 1940

Bombardamento, Londra 15 ottobre 1940 – Foto William Vandivert.

Un bus della linea 88 è caduto in un cratere provocato da un bombardamento tedesco il 14 ottobre 1940. La bomba esplosa nel raid notturno su Balham High Street distrugge anche parte della stazione della metropolitana sottostante.

William Vandivert, fotografo americano che lavora per LIFE magazine, riprende la scena il mattino seguente. Vandivert segue tutta la Battaglia d’Inghilterra documentando i raid aerei tedeschi. È uno dei pochi a usare il colore prima della Seconda Guerra Mondiale, utilizzando pellicole Kodachrome della Eastman Kodak.

Fotografo per LIFE magazine dal 1938, lascia la rivista nel 1946 per fondare l’anno successivo la Magnum Photos insieme a Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour, George Rodger and Maria Eisner. Sua moglie, Rita Vandivert, ha presieduto la cooperativa e gestito l’ufficio di New York alla sua apertura.

Bombardamento, Londra 15 ottobre 1940 – Foto William Vandivert.
Condividi su:

Un commento

  • Marina

    Che foto bella ma tragica! Il colore la rende più reale. Bravo il fotografo , pioniere del colore e fondatore di un gruppo di nomi altisonanti della fotografia mondiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *